Loading...

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO NELL’ ABRUZZO SELVAGGIO: DOLOMITE OUTDOOR PHOTO ADVENTURE 2022

Due giorni tra sport e natura per imparare i trucchi della fotografia sportiva e outdoor lifestyle.

La cornice sarà l’Abruzzo selvaggio e in particolare il versante teramano del Gran Sasso al confine con i Monti della Laga, nel cuore del parco nazionale.

QUANDO : 20-21 MAGGIO
DURATA : 2 GIORNI
A CHI E’ RIVOLTO : Il workshop è dedicato a chi ha la passione per la fotografia e per gli sport d’azione, a chi ha una discreta attrezzatura fotografica e vuole sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, a chi vuole provare ad utilizzare attrezzature professionali.
A chi ha voglia di imparare trucchi e tecniche per ottenere delle belle foto in situazioni difficili come soggetti in rapido movimento e in momenti di scarsa illuminazione.
A chi vuole raccontare la sua esperienza vissuta in magnifici posti cercando di esprimere il massimo con le proprie fotografie.
A chi vuole semplicemente ampliare le sue conoscenze nel campo della fotografia.

Un’occasione unica per apprendere i segreti della fotografia e godere di splendidi scenari.

Il corso sarà a cura dell’agenzia fotografica Risk4Sport e in particolare dai suoi fondatori Luca e Roberto Parisse.

Il workshop è destinato ai soli inviati che avranno gratuitamente l’intero pacchetto comprensivo di tutti i servizi. Per candidarsi sarà sufficiente postare su ISTAGRAM una o più foto che abbiano come tema outdoor sport e avventura.

E’ fondamentale per partecipare alla candidatura postare le foto con l’ hashtag #risk4sport e #OPA e taggare la pagina ufficiale @outdoorphotoadventureofficial e lo sponsor @dolmite1897 .

Sarà possibile postare le foto per la candidatura a partire dal 1 Marzo 2022, la deadline invece è fissata per il  9 maggio 2022 salvo eventuali proroghe.

SABATO 21 MAGGIO

ORE 8:30 APPUNTAMENTO PRESSO 70200 COLLECTIVE STUDIO, L’AQUILA
ORE 09:00 CONSEGNA WELCOME KIT E BRIEFING DI INIZIO LAVORI
ORE 10:30 INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA DI ARRAMPICATA BOULDER PRESSO L’AREA DI ARRAMPICATA DI POGGIO UMBRICCHIO
ORE 18:00 TRASFERIMENTO A CESACASTINA NEL PARCO DEL GRANSASSO E MONTI DELLA LAGA
ORE 19:00 SESSIONE DI LAVORO IN AULA: SELEZIONE ED EDITING IMMAGINI CON ADOBE LIGHTROOM
ORE 20:30 CENA

DOMENICA 22 MAGGIO

ORE 8:30 PARTENZA TREKKING PER RAGGIUNGERE LA CASCATA DELLE CENTO FONTI
ORE 10:00 INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA CON FOCUS SUL TREKKING E PRODOTTI DOLOMITE
ORE 13:00 TRASFERIMENTO PRESSO AREA CALANCHI E INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA DI MOUNTAINBIKE
ORE 18:00 PHOTO EDITING IN AULA 
ORE 20:00 CHIUSURA LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI.

n.b. : il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo

Il progetto nasce dall’idea di promuovere il brand DOLOMITE attraverso un workshop fotografico promozionale. Il workshop sarà promosso e organizzato da Risk4Sport, agenzia specializzata in fotografia di sport outdoor in particolare discipline legate alla montagna. Risk4Sport si occuperà di selezionare gli allievi del corso secondo il loro portfolio. L’azienda partner del progetto promuoverà il concorso sui suoi canali secondo le proprie strategie di marketing e regole aziendali, l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare a scopo promozionale le foto dei partecipanti. I partecipanti godranno di un esclusivo weekend in Abruzzo con workshop gratuito, comprensivo di lezioni (pratiche e teoriche), trasferimenti nelle location, pernottamenti e pasti.

Corpo macchina Reflex o Mirroreless o qualunque corpo macchina con impostazioni manuali

Grandangolo

Teleobiettivo

Cavalletto

Flash remoto (facoltativo, verranno messi a disposizione flash di Elinchrom Swiss)

Computer portatile elettore schede

Giacca  impermeabile

Scarponi da montagna o scarpe da avvicinamento.

IL WORKSHOP E’ RISERVATO AI SOLI CANDIDATI

Termini di cancellazione:

  • Per consentire all’organizzazione di selezionare un altro candidato, in caso di rinuncia, si prega di comunicare 7 giorni prima dell’evento.

LE FOTO DI QUESTA FANTASTICA EDIZIONE!

Un piccolo riassunto del workshop by Filippo Tommasini, uno dei partecipanti alla prima edizione dell’ Outdoor Photo Adventure e oggi uno dei nostri collaboratori.

È facile scattare una bella foto, la tecnologia fa continuamente passi in avanti, non servono grandi competenze per ottenere immagini accattivanti. 

Il ruolo della fotografia tuttavia va oltre allo “scattare belle immagini”. 

Bisogna riuscire a trasmettere emozioni, a mostrare situazioni da punti di vista non immediati, a realizzare inquadrature che consentono di rappresentare ed esaltare le sensazioni che sta provando il soggetto di quell’immagine.

Outdoor Photo Adventure si basa proprio su questi presupposti.

Fotografia, sport e avventura è ciò che contraddistingue il progetto dell’agenzia Risk4Sport. 

L’obiettivo è quello di formare i partecipanti al workshop a saper trasmettere, tramite delle immagini, le emozioni che provano gli atleti che praticano sport di outdoor. 

Per riuscire a farlo è fondamentale cogliere gli aspetti cruciali di quel determinato sport, l’inquadratura che esalta il gesto atletico, la luce che illumina quell’espressione; bisogna essere in grado di instaurare una sintonia con l’atleta, per poter anticipare il movimento successivo e lo sforzo che richiederà.

Il 20 e il 21 maggio si è tenuta la quarta edizione del workshop Outdoor Photo Adventure sponsorizzato da DOLOMITE e BACH. Il Workshop prevede una selezione tramite concorso sui social network; sono stati individuati 3 giovani fotografi che fanno dell’outdoor la loro passione. 

Venerdì 20 maggio, il team di Risk4Sport, dopo un briefing presso l’agenzia, ha accompagnato i corsisti in Val Maone nei pressi di Pietracamela (TE) dove si è sviluppato il primo shooting a tema climbing. 

La Val Maone è uno degli angoli più belli del Gran Sasso dove fare boulder: è un posto magico ed è una delle pochi valli glaciali in Abruzzo. 

Luca Parisse, co-founder di Outdoor Photo Adventure: “Cerco sempre di trasmettere in modo indiretto la mia passione per lo sport e la fotografia, mi piace mettere i corsisti nella condizione migliore per poter ottenere delle immagini in grado di trasmettere forti emozioni. Faccio provare sul campo le varie tecniche, differenti in base al tipo di sport, utili per cogliere gli aspetti che fanno la differenza.”

La sessione fotografica in Val Maone si è conclusa al tramonto con un paio d’ore di post produzione, di fronte ad un tagliere di salumi tipici e una buona birra. 

Sabato 21 maggio è stata la volta del Trail Running e della Mountain Bike. 

Il team si è recato nella Valle delle Cento Cascate, Cesacastina (TE), luogo dove sono stati identificati due spot a dir poco perfetti per uno shooting Outdoor. 

La prima attività è stata il trail running: due giovanissimi atleti della nazionale si sono prestati da modelli per collaborare con i fotografi. 

La Valle delle Cento Cascate è un posto dove ti senti parte della natura: praterie verdi interrotte da flussi d’acqua ed energiche cascate hanno consentito di inserire gli atleti all’interno di una cornice perfetta per rappresentare nel migliore dei modi l’essenza del trail running. 

Dopo un piacevolissimo pranzo allo Chalet 100 Fonti Bike Rent, è stato il momento dell’adrenalinico shooting a due giovani biker che si sono sbizzarriti su dei suggestivi calanchi. 

Il progetto Outdoor Photo Adventure sta crescendo molto rapidamente e a breve verranno annunciati i prossimi workshop che saranno ricchi di novità!